"La natura con i suoi infiniti colori ci insegna che non c'è un colore migliore di un altro, ma che servono tutti per creare qualcosa di realmente bello; così tra le persone non c'è un colore migliore di un altro, ci servono tutti per creare un Mondo Migliore.

-- Carlo Bisecco"
CHI SIAMO

ASSOCIAZIONE I.E.S.S.
Itinerari Eco Socio Sistemici

Tutte le persone nascono IESS, cioè con le potenzialità per realizzarsi e contribuire alla propria ed altrui felicità. Crediamo nel valore dell’essere umano e nella passione del gruppo.

Ogni giorno cerchiamo di rendere il mondo una dimora migliore.

STILE IESS - agisce con una modalità partecipativa: le persone coinvolte non sono semplici fruitori, ma diventano attori protagonisti - si muove in un’ottica di comunità, investendo sulla rete territoriale e sulla valorizzazione delle risorse presenti - presta particolare cura alle relazioni personali e alla motivazione dei partecipanti - vive con uno stile positivo, che individua gli elementi di forza anche nelle situazioni critiche.

Ti aspettiamo, vieni a conoscerci!

L'ACRONIMO IESS

itinerari: termine che richiama l’idea del percorso, del sentiero, poniamo attenzione al processo, non soltanto al risultato. iL termine “itinerari” indica anche l’idea della scoperta, della sperimentazione fatta assieme alle persone che incontriamo  in-itinere.

eco: oikos – termine che richiama alla casa, all’ambiente, alla necessita’ di proteggere il nostro ambiente in una continua ricerca di equilibrio: equilibrio fra persona-persona, persona-ambiente, alla necessita’  di proteggerlo e del fatto che tutti siamo corresponsabili dell’ambiente in cui viviamo.

socio: rimanda alla dimensione sociale, alla comunita’, alla societa’,; poniamo attenzione al sociale investendo nella promozione-prevenzione, senza, con cIÒ, dimenticare la parte della societa’ che vive in situazioni di disagio.

sistemici: siamo coscienti che qualsiasi cambiamento, anche il piu’ piccolo, produce ripercussioni ampie a livello di sistema inteso come:  famiglia, scuola, paese, associazioni, gruppi.

© 2019 - I.E.S.S.