"La natura con i suoi infiniti colori ci insegna che non c'è un colore migliore di un altro, ma che servono tutti per creare qualcosa di realmente bello; così tra le persone non c'è un colore migliore di un altro, ci servono tutti per creare un Mondo Migliore.

-- Carlo Bisecco"
I NOSTRI SERVIZI

L'Associazione IESS offre da anni servizi rivolti a Comuni, Parrocchie, scuole, gruppi informali:

  • CORSI DI FORMAZIONE a scuole del territorio e a gruppi di persone interessate alla comunicazione verbale e non verbale, dell’ascolto e della relazione d’aiuto
  • GESTIONE E PROGETTAZIONE PROGETTI GIOVANI comunali e gruppi giovani parrocchiali
  • Sostegno ad INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ locali, nazionali e internazionali

Dal 2011 l’Associazione gestisce una COMUNITÀ EDUCATIVA DIURNA PER MINORI che può accogliere contemporaneamente fino a 10 minori dai 7 ai 18 anni d’età, di ambo i sessi, in situazione di temporaneo disagio personale, familiare e/o sociale.

La Comunità Agorà offre anche ALTRI SERVIZI rivolti sia ai minori inseriti all’interno della comunità ed alle rispettive famiglie, sia ad utenti esterni che richiedono un supporto di tipo educativo o una consulenza professionale in una fase particolarmente difficoltosa:

EDUCATIVA DOMICILIARE: servizio finalizzato al supporto del nucleo familiare  in difficoltà attraverso un’attività educativa e di sostegno, tutelando in tal modo il diritto del minore a crescere all’interno del proprio ambiente familiare evitandone l’allontanamento.

FACILITAZIONE SOCIALE: supporto la rete sociale del soggetto/nucleo familiare in  modo da renderlo capace di affrontare le difficoltà, elaborando soluzioni valide per la propria situazione. Un tale approccio è validamente impiegato per: costruzione di progetti relazionali di prevenzione sociale, gruppi di auto/mutuo aiuto, empowerment degli utenti e dei familiari, gestione di tavoli di lavoro, attivazione di risorse informali comunitarie.

COUNSELING SISTEMICO-RELAZIONALE: il counselor è figura professionale per coloro che vivono un periodo di difficoltà. Tramite limitati interventi di aiuto e accoglienza empatica il soggetto è indirizzato a prendere coscienza di sé, del sistema relazionale in cui vive e delle risorse esistenti per affrontare al meglio il problema esistente. 

FAMILY GROUP CONFERENCE: è un processo relazionale che coinvolge la famiglia la quale viene accompagnata da un facilitatore nell’affrontare e nel gestire un problema comune. Egli opera integrando conoscenze teorico-tecniche assieme ai vissuti relazionali ed esperienziali della famiglia.

MEDIAZIONE LINGUISTICA, INTERCULTURALE ED ETNICA:il mediatore affianca il minore con interventi di supporto linguistico volti alla facilitazione e alla comunicazione inter-culturale conoscendo l’importanza della definizione e della tutela della propria identità culturale all’interno della società in cui vive.

Per maggiori informazioni contattaci.

© 2019 - I.E.S.S.